News & Gossip

New Trolls, morto il bassista Giorgio D'Adamo

Il mondo della musica è in lutto per la morte del bassista dei New Trolls, Giorgio D'Adamo. Il musicista era malato da tempo.
Giorgio D'Adamo

È deceduto a Genova Giorgio D'Adamo, storico fondatore e bassista del gruppo progressive rock dei . Il musicista era malato da tempo ed era entrato a far parte della band nel 1967, insieme a Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Mauro Chiarugi.

Tra i maggiori successi di quegli anni si ricordano Visioni, Davanti agli occhi miei e Una miniera. In seguito, il bassista decise di lasciare la formazione nel 1972, ma prima di farlo partecipò ad uno degli album rock italiani più importanti di sempre: "Concerto grosso per i New Trolls".

Il disco conteneva musiche scritte da Luis Bacalov con arrangiamenti orchestrali: un lavoro ambizioso che viene considerato ancor oggi uno dei dischi di rock italiano più importanti di sempre. L'album è basato sulla forma musicale del concerto grosso, risalente all'epoca barocca. Non si può dire di conoscere il genere rock, se non hai mai sentito parlare di questo disco...

D'Adamo, qualche anno fa aveva partecipato al progetto "Leggenda New Trolls" ed insieme ad altri membri storici del gruppo, iniziò una dura battaglia legale per l'uso del nome della band.

I funerali si terranno nella chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù di Genova questa mattina.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs