Concerti

Andrea Bocelli a Central Park, stasera il concerto

È tutto pronto per il concerto che Andrea Bocelli terrà questa sera a Central Park: presto un CD e un DVD dell'evento musicale americano dell'anno.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Andrea Bocelli questa sera si esibirà in un esclusivo concerto a Central Park, il polmone verde di New York. Si tratta delle prima volta di un artista italiano nel celebre parco statunitense, dopo la storica esibizione di Luciano Pavarotti di 18 anni fa.

Bocelli canterà gratuitamente presso il Great Lawn del parco newyorkese, accompagnato dalla New York Philarmonic Orchestra diretta dal maestro Alan Gilbert.

Il concerto è già stato definito l'evento musicale dell'anno dalla stampa americana, che ha potuto incontrare il tenore presso i saloni del New York Times.

Bocelli ha spiegato il motivo che l'ha spinto ad esibirsi a New York, come riporta l'Ansa: "Io vivo questo concerto come un simbolo. Simbolo del legame che si è creato con questa città e col suo pubblico che tanto mi ha dato, in termini di affetto e di stima. Regalare ai newyorkesi una grande serata di musica in Central Park era un sogno che covavo da anni, un modo per dire grazie".

La scaletta non è stata divulgata, anche se sono date per certe le più celebri arie della lirica, da Puccini a Verdi, il tutto intervallato da brani contemporanei.

Assieme a Bocelli saliranno sul palco anche numerose guest star d'eccezione: Celine Dion, il crooner Tony Bennett - lo stesso che ha appena pubblicato un duetto con Amy Winehouse - e il trombettista Chris Botti
Dal mondo della lirica invece parteciperanno baritono Bryn Terfel, i soprano Pretty Yende e Ana Maria Martinez, il flautista Geminello Alvi e il violinista Nicola Benedetti.

Lo spettacolo si preannuncia davvero di livello, come dimostrano anche i 70mila biglietti andati sold-out (anche se gratutiti) in poche ore dall'annuncio del concerto.

L'evento sarà trasmesso dal vivo dalla rete statunitense Pbs e dalle riprese verranno realizzati un CD e un DVD "Bocelli Live in Central Park" a marchio Sugar. La Rai lo manderà in onda il prossimo 8 dicembre, in prima serata su Raidue.

Dal canto suo Bocelli si è detto molto eccitato all'idea di esibirsi a Central Park, senza nascondere l'ardire del suo mix di classico e contemporaneo: "È un triplo salto mortale immaginare di cantare a pochi minuti di distanza Di quella pira e Once upon a time", ha detto.

Oggi si terrà anche la prova generale di tutto il concerto, dopo quelle precedenti in cui Bocelli - dimostrando uno spiccato senso dello humour - ha interpretato i brani che canterà con Celine Dion (non ancora arrivata a NY) esibendosi anche nelle sue parti, ma in falsetto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs