Notte della Taranta 2015, tra gli ospiti anche Paul Simonon dei Clash
45 condivisioni
UPDATE 28/07/2015 09:50
Come ogni anno, anche quest'anno La Notte della Taranta avrà numerosi ospiti internazionali che si avvicenderanno sul palco di Melpignano, in provincia di Lecce.
E dopo gli organizzatori del concertone salentino, in programma il prossimo 22 agosto, hanno annunciato anche Paul Simonon (bassista dei ), Tony Allen (batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat), Andrea Echeverri (chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados), Anna Phoebe (violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra) e Raul Rodriguez (chitarrista spagnolo di flamenco).
Ad assemblare questo supergruppo ci ha pensato il maestro concertatore Phil Manzanera (chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd), che è il direttore artistico dell'edizione 2015.
Invece il festival itinerante, dove si respira l'atmosfera più popolare della pizzica e della taranta grazie ai gruppi locali, si terrà dal 3 al 19 agosto in giro per la Puglia. Ecco tutte le tappe:
- 3 agosto – Corigliano
- 4 agosto – Castrignano dei greci
- 5 agosto – Carpignano
- 6 agosto – Zollino
- 7 agosto – Sogliano
- 8 agosto – Martignano
- 9 Agosto – Cursi
- 10 agosto – Andrano
- 11 agosto – Calimera
- 12 agosto – Alessano
- 13 agosto – Galatina
- 14 agosto – Lecce
- 16 agosto – Soleto
- 17 agosto – Cutrofiano
- 18 agosto – Sternatia
- 19 agosto – Martano
Notte della Taranta 2015, Ligabue tra gli ospiti di Melpignano
Ligabue ha accettato l'invito del maestro concertatore Phil Manzanera e il 22 agosto salirà come ospite sul palco di Melpignano per il concertone salentino.
Il prossimo 22 agosto sarà il super ospite della Notte della Taranta 2015, il festival di musica popolare più grande d'Europa che quest'anno vedrà come Maestro Concertatore (una sorta di direttore artistico) Phil Manzanera al posto di Giovanni Sollima.
Il rocker di Correggio quindi salirà sul palco di Melpignano, in provincia di Lecce, per interpretare le canzoni della tradizione salentina. Ecco cosa ha detto Liga dopo aver accettato l'invito dell'organizzazione:
Sono onorato e felice per la richiesta di Phil Manzanera. Farò del mio meglio nel rispetto di una tradizione musicale così importante.
Phil Manzanera è un chitarrista rock britannico, che in passato ha lavorato per i Roxy Music e figura tra i produttori dell'ultimo album dei Pink Floyd, "The Endless River", il disco più venduto del 2014 in Italia dopo Vasco Rossi.
L'anno scorso il concertone salentino ha richiamato oltre 100 mila persone, grazie anche alla presenza di ospiti come , , , e tanti altri.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs