Concerti

Pietra Montecorvino in concerto a...Montecorvino

Pietra Montecorvino, vero nome della cantante Barbara D'Alessandro, si esibirà domani a Montecorvino, paese in provincia di Foggia da cui ha preso il nome d'arte.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Pietra Montecorvino, vero nome della cantante Barbara D'Alessandro, si esibirà domani a Montecorvino, piccolo paese in provincia di Foggia da cui ha preso il nome d'arte.  Per l'occasione, poi, il comune pugliese conferirà all'artista la cittadinanza onoraria.

La genesi del nome della cantante napoletana, come spiega lei stessa, nasce da un altro grande artista: "In realtà mi chiamo Barbara D'Alessandro. Fu Renzo Arbore (con il quale ha esordito come protagonista nel film FFSS del 1983) a suggerirmi di cambiare nome, visto che Barbara era troppo in voga nel mondo dello spettacolo. A mia madre venne in mente Pietra, Renzo poi aggiunse Montecorvino, che è un paese vicino Foggia. E mi sembrò un nome adatto al cinema, che poi non ho fatto", ha detto la cantante 48enne.

In verità l'artista napoletana aveva già ricevuto l'offerta della cittadinanza di Montecorvino 25 anni fa, ma per impegni di lavoro fu costretta a declinare. Domani però, finalmente, ci sarà l'incontro tra la città e Pietra Montecorvino, incontro celebrato con un grande concerto nella piazza del paese.

Stasera, intanto, la cantante sarà in concerto al Teatro Quirino di Roma assieme ad Eugenio Bennato con lo spettacolo "Briganti emigranti", che rievoca il fenomeno del brigantaggio nel Sud Italia e la questione meridionale.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs