News & Gossip

Addio a Percy Sledge, il cantante di When A Man Loves A Woman

L'artista di colore, voce leggendaria della musica soul e R&B, è scomparso all'età di 74 anni nella sua casa in Louisiana. Era malato di cancro.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il cantante di colore Percy Sledge

Percy Sledge è morto il 14 aprile nella sua casa di East Baton Rouge in Louisiana - all'età di 74 anni - dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dare la notizia è stato il suo agente.

Il cantante di colore incarnava la vera anima del Sud degli Stati Uniti grazie ai suoi brani soul, tra cui spicca "When a Man Loves a Woman", diventato un enorme successo internazionale subito dopo la pubblicazione nel 1966.

Nel 2005 l'artista è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame, ma gli inizi non furono così facili come si potrebbe pensare. Nato nel 1940 a Leighton, un paesino in Alabama, è cresciuto nei campi di cotone: ha allenato la sua voce passando 10 anni a raccogliere e tagliare cotone.

Percy Sledge da giovane durante i mitici anni '60

Nel 1966 viene notato in un club dal produttore Quinn Ivy e dopo pochissimo tempo incide "When a Man Loves a Woman": nonostante sia lui l'autore della canzone, regala i credits al suo organista e al suo bassista.

La canzone ha raggiunto in tutto il mondo i vertici delle classifiche musicali e, nel corso degli anni, è diventato un inno per tutti gli innamorati, oltre a essere stata utilizzata in innumerevoli colonne sonore di film e spot pubblicitari.

Ascolta qui sotto When A Man Loves A Woman

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs