Amadeus Leopold, il violinista pop con tacchi a spillo e trucco goth [VIDEO]
Hahn-Bin è nato in Corea del Sud nel 1987 e ha cominciato a suonare il violino all'età di cinque anni. La fama è iniziata ad arrivare tra i 22 e i 23 anni, ma la consacrazione definitiva è arrivata l'anno scorso quando addirittura Lou Reed e Laurie Anderson l'hanno introdotto nell'élite di New York.
In due anni ne ha fatta di strada questo violinista avant-pop che tra i suoi fan più celebri annovera Madonna e Scissor Sisters, e ha collaborato con entrambi per i loro ultimi album. Il New York Times ha detto che i suo spettacoli "evocano qualcosa di grandiosamente ipersessualizzato di come dovevano essere i concerti di Liszt".
E in effetti Amadeus Leopold, come si fa chiamare ora in onore a Mozart padre e figlio, sembra riportare indietro la musica classica ai tempi di Paganini e Liszt "che erano rockstar dei loro tempi".
Ma la sua particolarità è che spesso suona con indosso vestitini attillati e tacchi a spillo, rossetto nero e trucco goth, e le sue esibizioni finiscono per assomigliare più a delle performance di violino, teatro e danza che non a normali concerti di musica classica, e per questo motivo è stato definito il "Lady Gaga della musica classica".
Per altri video potete dare un'occhiata al suo canale YouTube, ma a ottobre dovrebbe arrivare anche in Italia, dopo aver girato mezzo mondo ed esser stato applaudito da gente come Patti Smith e Yoko Ono: secondo voi da noi avrà qualche estimatore famoso?
SAI INVECE CHI E' LA VIOLINISTA HIP-HOP?
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs