News & Gossip

Google Doodle per Miriam Makeba, la voce della world music

Il Google Doodle di oggi (4 marzo 2013) è dedicato a Miriam Makeba, storica voce della world music e attivista per i diritti umani in Africa.

Oggi è il compleanno di Miriam Makeba (avrebbe compiuto 81 anni) e la cantante sudafricana, nonché attivista per i diritti civili, è stata ricordata con un Google doodle.

Miriam Makeba, nota anche come Mama Africa, nasce il 4 marzo 1932 a Johannesburg. Nel 1960 il governo sudafricano le annulla il passaporto per impedirle di tornare a casa dopo i suoi viaggi all'estero.

La cantante decide così di vivere fra Londra e gli Stati Uniti (nel 1962 si esibisce addirittura alla festa di compleanno del presidente John F. Kennedy) e mette piede nuovamente nel suo paese natio nel 1990, dopo la liberazione di Nelson Mandela.

All'inizio della sua carriera si dà al jazz, ma in seguito diventa una grande esponente del genere definito "world music". Si è esibita con artisti del calibro di Harry Belafonte e Paul Simon e si è sposata con Stokely Carmichael, uno dei leader del movimento delle Pantere Nere di Malcom X.

Mirima Makeba è morta in Italia fra il 9 e il 10 novembre 2008, stroncata da un attacco cardiaco a Castel Volturno dove si era esibita in un concerto contro la camorra in compagnia di Roberto Saviano.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs