News & Gossip

Inedito Battisti: la vedova contro Mogol

Scoppia il caso attorno all'inedito di Battisti in possesso di Mogol: il paroliere l'ha fatto cantare a Ron ma la vedova Battisti non ha gradito.

Come sappiamo Mogol ha appena rivelato di essere in possesso di un brano inedito di Lucio Battisti, brano inciso alla fine degli anni '70 e mai pubblicato. Il paroliere, dopo la dichiarazione, ha però fatto qualcosa che non è piaciuto alla vedova del cantautore di Poggio Bustone, Grazia Letizia Veronese.

La canzone in questione, Il paradiso non è qui, avrebbe dovuto apparire sul disco "Una giornata uggiosa" ma questo non successe e la canzone rimase nel cassetto per trent'anni. Ora il paroliere ha dichiarato a Sky Tg 24 l'intenzione di depositare tutto alla SIAE.

Ma veniamo alle novità dell'ultim'ora. In occasione del Premio Mogol tenutosi ad Aosta, lo stesso autore dei testi ha fatto cantare Il paradiso non è qui a Ron. La vedova, venuta a sapere del fatto, ha chiesto alla RAI di tagliare lo spezzone prima della messa in onda dell'evento, prevista per il 23 giugno alle 22.30 sulla prima rete.

Le norme sono chiare: se gli eredi di Battisti ne chiedono l'eliminazione allora il materiale video e audio riguardante Il paradiso non è qui dovrà essere tagliato.

Piccata la risposta di Mogol, affidata all'agenzia Ansa: "'Non capisco questa idea di soffocare una canzone che se non è un successo non è niente. Quello che vorrei comprendere è semplicemente il perchè. Vuole ledere gli interessi di chi? Vuole disconoscere la canzone? Quindi si può considerare una canzone di anonimo? Allora nulla vieta di cantarla! Io l'ho scritta su invito di Lucio e poi la pubblicazione non c'è mai stata. Ora ho già deciso che se mai sarà possibile pubblicarla devolverò tutti i proventi a due associazioni benefiche. Se la signora Battisti accetta regaliamo una canzone meravigliosa agli italiani''. 

Della canzone circola un provino su internet, che alleghiamo a fine articolo. Davvero non si capisce la decisione della vedova Battisti, visto che il brano, seppur in una versione provvisoria - è alla portata di tutti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs