News & Gossip

Mayam Mahmoud: la rapper egiziana con il velo che parla delle donne e dei loro problemi

Si chiama Mayam Mahmoud, ha appena 18 anni ed è arrivata in semifinale ad Arabs Got Talent. Ma soprattutto è il primo rapper egiziano con l'hijab, il velo sul capo!

Mayam Mahmoud è il primo rapper egiziano a indossare il velo. Sì, perché Mayam Mahmoud è una ragazza, ha 18 anni ed è arrivata in semifinale ad Arabs Got Talent (la versione araba di Italia's Got Talent che riunisce diversi Paesi del Medio Oriente).

In un'intervista alla Bbc, Mahmoud ha raccontato perché per lei sia così importante esprimersi in questa maniera:

Ho cominciato quando avevo 10 anni, ero alle elementari, mi sono messa a cantare con un ritmo accelerato le poesie che scrivevo. Solo successivamente ho realizzato che si chiamava rap e mi sono messa ad ascoltarlo. Ho scoperto così che la maggior parte dei rapper sono ragazzi e cantano i vestiti, il rapporto con le ragazze da loro incolpate di qualsiasi cosa non funzioni. Ma non è giusto!

E così Mayam, incoraggiata dalla famiglia, ha iniziato a parlare delle donne e dei loro problemi, in una nazione dove la condizione della donna sicuramente non è delle migliori:

La mia famiglia mi sostiene, è stata proprio la mia mamma ad insegnarmi a leggere le poesie quando ero bambina. Mio padre, dal canto suo, mi ha convinto a non mettere in musica vecchie cose ma storie che avessero un valore. Nel quartiere pensano che sia strano per una donna rappare, si stupiscono che una ragazza velata pensi e urli come faccio io poiché secondo l'egiziano medio l'hijab dovrebbe silenziare tutte le altre attività come cantare, ballare, agire. Ma la mia risposta è semplice: si limitano a vedere l'hijab e il mio saltare sul palco senza ascoltare cosa dico.

Anzi, secondo un recente studio della Fondazione Thomson Reuters, che ha analizzato i 22 Stati membri della Lega Araba, l'Egitto è attualmente il Paese peggiore in cui essere donna nel mondo arabo.

E' addirittura dietro ad Arabia Saudita e Iraq per violazioni dei diritti, abusi sessuali e mutilazioni genitali femminili. La primavera araba sembra soltanto un lontano ricordo, ma la rapper egiziana crede molto nel suo messaggio:

Sono certa che in futuro non sarò l'unica e quando smetterò di rappare ci saranno tante altre come me.

Guarda il video di Mayam Mahmoud ad Arab's Got Talent.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs