News & Gossip

PFM, il fondatore Franco Mussida lascia il gruppo per i troppi impegni

Lo storico componente della Premiata Forneria Marconi ha abbandonato il mitico gruppo prog a causa dei suoi altri progetti. Leggi qui le sue dichiarazioni.
Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida

Franco Mussida è uscito dal gruppo. All'età di 68 anni (di cui più di 40 passati all'interno del gruppo) il cantante, chitarrista e fondatore ha detto addio alla sua PFM.

L'annuncio è stato dato in maniera ufficiale su Facebook dalla manager del gruppo Iaia De Capitani: "Dopo tanti anni di intenso lavoro insieme, Franco Mussida ha deciso di uscire da PFM. Le attività di ricerca artistica collaterali e di Presidente del CPM Music Institute non gli consentono più di portare alla band il consueto apporto. PFM, per garantire la sua continuità, necessita di dedizione e di sempre nuove energie, anche per via dell’intensa attività sia in Italia, sia all’estero. Mussida tiene molto ad esprimere un affettuoso saluto ai fans e agli amici del gruppoÈ stato fatto tutto in accordo con gli altri del gruppo, gli impegni erano tanti e quindi o si fermava la PFM o Mussida bloccava la sua scuola".

Mussida ha poi detto: "Non mi aspettavo di commuovermi così. Non suonerò e non canterò più tutta la musica che ho fin qui scritto e prodotto per il gruppo: per me è legata solo a quell’esperienza umana. Chiedo scusa ai fans e ai miei compagni, ma i progetti artistici ed educativi in atto e le ricerche sulla comunicazione musicale iniziate 30 anni fa, assorbono completamente tempo e pensieri. Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell'energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me".

Il percussionista Franz Di Cioccio e il bassista Patrick Djivas hanno dichiarato invece: "Auguriamo a Franco di realizzare i suoi progetti. Da parte nostra confermiamo di proseguire il percorso artistico di PFM con la curiosità, gli stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento porta sempre con se. Grazie al nostro pubblico per ciò che ci ha dato fino ad ora e per ciò che scopriremo insieme con i nuovi progetti"

Per chi volesse vedere la PFM dal vivo con ancora Mussida tra le sue fila potrà farlo il 26 marzo al Teatro Apollonio di Varese, il 29 marzo ore 21 all'Auditorium Santa Chiara a Trento, il 28 aprile ore 21 al teatro Lyrics di Assisi e il 29 aprile ore 21 al Teatro Olimpico di Roma.

A novembre poi il gruppo partirà per la Cruise To The Prog, la crociera musicale che dal 15 a l 19 novembre salperà verso le Bahamas e che vedrà protagonisti insieme a loro (unici italiani) Marillon, Caravan, Saga Three Friends, Allan Holdsworth e i maggiori protagonisti del prog mondiale. 

Il musicista che sostituirà Mussida in questo e durante gli appuntamenti futuri è già stato selezionato ma il suo nome non è ancora stato rivelato.

P.F.M. - Date e biglietti

Evento Località Data Prezzo
P.F.M. Assisi Teatro Lyrick € 40,25 Compra

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs