News & Gossip

Twitter investe settanta milioni di dollari in SoundCloud

Twitter ha deciso di scommettere forte su SoundCloud e ha investito settanta milioni nell’azienda tedesca più amata da musicisti e fan.
Il fondatore di Twitter, jack Dorsey

SoundCloud aveva bisogno di una consistente iniezione di denaro per abbandonare il suo status di strat up (nonostante gli 8 anni di vita) e diventare grande. Ci ha pensato Twitter che attraverso la controllata Twitter Venture ha investito 70 milioni di dollari nella compagnia tedesca. Ma tale denaro sarebbe solo una prima tranche dei 100 milioni complessivi che la compagnia di San Francisco dovrebbe investire.

Contatti tra le due compagnie c’erano già stati un paio d’anni fa quando Twitter aveva tentato senza successo di acquistare SoundCloud. L’uccellino di San Francisco era da poco sbarcato in borsa ma secondo gli analisti cresceva troppo lentamente. Poter far affidamento su una piattaforma con SoundCloud avrebbe potuto significare una svolta. N’era convinto Brian Blau, analista della Gartner che all’epoca sottolineava come

l’acquisto di SoundCloud è utile a Twitter perché gli dà la spinta necessaria nell’ambito media e aggiunge al suo business un’altra piattaforma di pubblicazione molto interessante.

Altro aspetto da non sottovalutare è che tra le piattaforme musicali SoundCloud è quella che su Twitter ha maggiori condivisioni. Grazie al know-how di Twitter sarà possibile costruire migliori strumenti promozionali per i musicisti che garantiranno un maggior traffico di fan. Tutto questo si tradurrà in maggiori ricavi pubblicitari e aumento degli utenti.

SoundCloud è una realtà che presenta un modello solido nel comparto musicale e propone servizi che la concorrenza non offre. Jack Dorsey, il papà di Twitter, è convinto che questa nuova partnership porterà benefici per tutti (e non poteva pensarla diversamente, vista l’entità dell’investimento), tra questi la possibilità di sfruttare la community di SoundCloud e aumentare il coinvolgimento degli utenti sul micro-blogging.

Dal canto suo SoundCloud ha bisogno di crescere: gli attuali 170milioni di utenti mensili sono una buna base ma è giunto il momento di fare il salto di qualità. Grazie all’investimento di Twitter, ciò sarà possibile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs