News & Gossip

Pink Floyd, una band canta The Dark Side Of The Moon in latino

La cover band dei Fint Floyd ha tradotto nella lingua di Cicerone uno degli album più famosi del gruppo inglese che è diventato "Occulta Lunae Pars".
I componenti dei Pink Floyd negli anni Settanta

I Fint Floyd sono una cover band dei Pink Floyd (come si può già intuire dal nome) che ha messo in piedi un insolito progetto: tradurre e cantare in latino "The Dark Side Of The Moon".

Il titolo dell'album è così diventato “Occulta Lunae Pars”. L'idea innovativa è venuta a Nicola Di Cristoforo, un editore di Ferrara. La prima traduzione dei testi è stata affidata all'insegnante di liceo Valeria Casadio, sua concittadina.

Amiamo il latino e ci vogliamo ribellare all’idea comune che sia una lingua morta. Abbiamo voluto provare con qualcosa che tutti conoscono. Ma non pensavamo che i Pink Floyd avrebbero detto sì.

La band infatti, venuta a conoscenza del progetto nel 2012, ha aderito con entusiasmo. Roger Waters in particolare ha collaborato attivamente revisionando e correggendo i testi in un continuo scambio tra l'Italia e l'America. 

Un motivo d’orgoglio enorme, anche se ciò ha comportato l’allungarsi dei tempi.

Per esempio, "Money" è diventata "Pecunia" e il primo verso recita: "Pecunia, abi novum melius opus suscipe".

L'album verrà presentato dal vivo il 29 novembre 2014 alla Sala Estense di Ferrara, dopodichè i Fint Floyd partiranno per un tour che toccherà anche Basilea e Valencia. Il gruppo di Frosinone ha anche già annunciato che prossimamente si metterà al lavoro per tradurre "Wish You Were Here" e poi ancora un terzo album.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs