Altro che amore! La maggior parte delle canzoni si ispirano al meteo
52 condivisioni
Il meteo ed i suoi eventi sono la fonte d'ispirazione principale della musica pop. Una ricerca condotta dall'università di Southampton ha dato un risultato ed un numero assolutamente sorprendente: ben 750 canzoni popolari sono ispirate alle condizioni meteorologiche.
L'esito dello studio smentisce la credenza popolare secondo cui è l'amore ad ispirare menestrelli e cantanti. Dunque le canzoni non si basano solo su tormenti sentimentali e storie passionali, ma anche su acquazzoni e colpi di vento.
Tra gli artisti che sono stati maggiormente ispirati dal tempo c'è con pezzi come Blowin in the wind, ma la lista potrebbe proseguire all'infinito fino a giungere ad esempi come Here comes the Sun di George Harrison e Singing in the rain.
L'autore della particolare ricerca ha dichiarato: "Siamo rimasti sorpresi di quanto spesso il tempo sia raccontato nella musica pop dalle semplici analogie fino ad essere l'argomento della canzone, come Blowin' in the wind di Bob Dylan, o Bus Stop degli Hollies".
Ma non c'è bisogno di andare oltre i confini nazionali per scoprire dei brani ispirati alle condizioni del tempo. In Italia ci sono svariati esempi e tra questi possiamo menzionare: Azzurro di , Scende la pioggia di , Aspettando il sole di , Piove di Jovanotti e tanti altri ancora.
E tu quali pezzi basati sulle condizioni meteorologiche conosci?
Altro su #Pop
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs