Taylor Swift e One Direction sono gli artisti più venduti al mondo!
907 condivisioni
Cinque dei 10 album più venduti in tutto il mondo nel 2014 sono stati pubblicati da artisti inglesi: a guidare la classifica ci sono i con "Four", secondi solo a Taylor Swift con "1989".
A completare l'annata record della musica britannica ci sono con "x", i Coldplay con "Ghost Stories", i Pink Floyd con "The Endless River" e Sam Smith con "In The Lonely Hour", tutti nella top 10 mondiale.
Basti pensare che ogni sette dischi venduti nel mondo durante il 2014 uno è inglese, ossia la Gran Bretagna si accaparra il 13,7% del mercato globale, rendendo la musica uno dei suoi migliori prodotti d'esportazione.
Per determinare la classifica si prendono in considerazione le vendite fisiche e digitali degli album, ma anche quelle tracce singole, senza dimenticare gli streaming su piattaforme online come Spotify o YouTube.
Se il testa a testa è fra i One Direction e Taylor Swift, bisogna riconoscere che per il resto gli Stati Uniti non se la passano bene. Infatti il secondo americano in top 10 è il defunto Michael Jackson con il sesto posto di "Xscape", alle spalle di "Rock Or Bust" degli australiani .
Le grandi postar finiscono in fondo alla classifica: Katy Perry è nona con "Prism" e decima con il suo omonimo album. Ad esempio sono assenti dai primi dieci posti "My Everything" di Ariana Grande e "ARTPOP" di Lady Gaga.
Top 10 Global Recording Artists 2014
- Taylor Swift (USA) - 1989
- One Direction (UK) - Four
- Ed Sheeran (UK) - X
- Coldplay (UK) - Ghost Stories
- AC/DC (UK/Australia) - Rock Or Bust
- Michael Jackson (USA) - Xscape
- Pink Floyd (UK) - The Endless River
- Sam Smith (UK) - In The Lonely Hour
- Katy Perry (USA) - Prism
- Beyoncé (USA) - Beyoncé
Altro su #Taylor Swift
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs