Canzoni Olimpiadi 2012: svelata la playlist della cerimonia d'apertura
Tra le canzoni della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi 2012 di Londra ci saranno molti degli artisti che hanno contribuito a rendere famosa la musica inglese nel mondo, come i Beatles, i Queen, i Pink Floyd e David Bowie. Ma ci saranno anche i Sex Pistols con la loro 'God Save The Queen', che quando uscì nel 1977 fu vista come un attacco alla monarchia.
All'epoca fu censurata da molte radio inglesi e i complottisti parlano addirittura di una manipolazione delle classifiche musicali per non farla arrivare al primo posto. D'altronde un pezzo che dice: "Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c'è futuro, nel sogno dell'Inghilterra" lanciava un messaggio abbastanza sovversivo, o no?
La musica verrà mixata dagli Underworld agli Abbey Road Studios e includerà anche la loro 'Born Slippy', una delle canzoni simbolo del film 'Trainspotting' di Danny Boyle. E a chiudere il cerchio (anzi i cerchi olimpici in questo caso) ci sarà proprio il regista inglese, che firmerà lo spettacolo delle Olimpiadi di Londra.
Riguardo alla cerimonia d'apertura dei Giochi si mantiene il massimo riserbo: si dice che sarà "grandiosa", anche perché l'organizzazione ci ha investito circa 34 milioni di euro, e "in stile Glastonbury". E ricordiamo che ci sarà anche uno spettacolare concerto per le Olimpiadi di Londra con il meglio della musica inglese.
All'interno della playlist ci saranno anche brani più tradizionali, dal tema di James Bond alla musica per i reali fuochi d'artificio di Händel del 1749. Di seguito alcune delle canzoni più famose tra le 86 che apriranno le Olimpiadi 2012 di Londra:
- God Save The Queen - The Sex Pistols
- London Calling - The Clash
- Wonderful Tonight - Eric Clapton
- Satisfaction - Rolling Stones
- She Loves You - The Beatles
- Billie Jean - Michael Jackson
- Starman - David Bowie
- Trampled Under Foot - Led Zeppelin
- Bitter Sweet Symphony - The Verve
- Valerie - Amy Winehouse
- Wonderwall - Oasis
- Creep - Radiohead
- Viva La Vida - Coldplay
- A Message To You Rudy - The Specials
- Paper Planes - M.I.A.
- My Generation - The Who
- Uprising- Muse
- Song 2 - Blur
- Chariots of Fire - Vangelis
- Under Pressure - Queen e David Bowie
- Rolling In The Deep - Adele
- Firestarter - The Prodigy
- I Bet You Look Good on the Dancefloor - Arctic Monkeys
- Take Me Out - Franz Ferdinand
- I Predict a Riot - Kaiser Chiefs
Altro su #Underworld
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs