Nuove Uscite

Biografia Vasco Rossi 2011, da oggi in libreria (VIDEO)

La biografia ufficiale 2011 di Vasco Rossi, "La versione di Vasco", esce oggi in tutte le librerie. E lui la presenta in un clippino.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Da oggi è in libreria la biografia 2011 di Vasco Rossi, intitolata "La versione di Vasco". Il libro, già anticipato dallo stesso rocker di Zocca a inizio mese su Facebook, fornisce ai fan un'inedito spaccato della vita dell'artista e del Vasco-pensiero.

L'anticipazione dal retro della copertina era più che eloquente: "Ognuno ricorda le cose alla sua maniera ognuno un po' se la racconta. Le biografie sono tutte false. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capirà di più la mia versione. La versione di Vasco".

Ma qual'è questa versione di Vasco? La biografia 2011 di Vasco Rossi tratta della sua intera esistenza come persona, non solo come rockstar: dodici capitoli di interviste e riflessioni guidano il lettore lungo le storie che la straordinaria vita del Blasco gli ha riservato.

Ecco il video (clippino, ovviamente) che Vasco ha dedicato alla sua biografia ufficiale 2011.

C'è la sua infanzia, il rapporto col padre camionista morto a soli 53 anni, Dio, il Roxy Bar, Bologna , la depressione, le sue canzoni e il suo amore più grande: la musica.

Nel libro ci sono le chiavi di lettura ufficiali di molti suoi successi. Vita spericolata, ad esempio, non è un inno allo sballo e alla droga (per cui ha litigato anche con l'ex-sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche antidroga Carlo Giovanardi) : "Non volevo certo (e non avrei mai voluto) che tutto ciò venisse inteso come 'drogarsi' o finire schiavi delle dipendenze. Questa è una delle fantasie più perverse che la stampa nazionale abbia potuto partorire. Non si trattava neppure di permissivismo ma di una fuga dalla realtà, necessaria in un periodo storico come quello (yuppies, paninari, arrivismo, corruzione, soldi facili e craxismo", scrive Vasco.

E ancora Albachiara fu scritta per una ragazzina di 13 anni che, una volta maggiorenne, fu informata dallo stesso Vasco di questo dono. Dono a cui seguì Una canzone per te

Siamo solo noi, invece, nacque dopo una figuraccia in un concerto: "Mi sono seduto su una cassa perché volevo fare il matto e sono caduto in mezzo al pubblico, una figura di merda atroce", rivela Vasco.

L'artista però è cresciuto, nonostante la rabbia che ancora cova dentro. Così nella sua biografia 2011 troviamo l'amore per la compagna di sempre, Laura, e i suoi figli Luca, Davide e Lorenzo: "La vera trasgressione è fare una famiglia e mettere al mondo dei figli".

Insomma, "La versione di Vasco" (ed. Chiarelettere, 208 pp, 14 euro) è un modo per conoscere approfonditamente Vasco e il suo mondo di oggi, senza dimenticare il passato e tutte le esperienze che hanno formato il rocker di Zocca. Per veri "Vascolizzati". 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs