I Grammy premiano Diana Ross, Glen Campbell e Steve Jobs
Ai prossimi Grammy Awards 2012, in programma il prossimo 12 febbraio, verrà premiato anche Steve Jobs. Il fondatore di Apple, scomparso lo scorso 5 ottobre per un tumore al pancreas, ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica (un suo pallino) e non solo.
Come non ricordare lo storico sbarco di tutto il catalogo dei Beatles su iTunes, il grande successo dei FabFour anche in versione digitale e l'invenzione del primo iPod: il device portatile di Apple, è innegabile, ha cambiato per sempre il modo di ascoltare musica.
Le rivoluzioni portate avanti dalla società, però, sono molte di più: c'è l'elettronica di consumo, certo, ma anche la telefonia mobile, l'editoria e la Tv.
Per tutti questi è stato deciso di onorare Jobs con un Grammy, un importante riconoscimento che il fondatore di Apple si è ampiamente meritato.
Iil Grammy a Steve jobs gli è stato assegnato "per aver contribuito a creare prodotti e tecnologie che hanno trasformato il modo in cui consumiamo la musica, la televisione, i film e i libri", si legge nella nota ufficiale diramata dagli organizzatori.
I prodotti di Apple, in effetti, vanno oltre i Pc e i programmi: come non citare iPhone, iPad, iBook e la Apple TV. Le idee del vulcanico ex-CEO di Apple hanno segnato così tanto la vita, anche musicale, delle persone da meritarsi un Grammy.
Assieme a Jobs, saranno premiati anche Diana Ross, Glenn Campbell, lo scomparso padre del rap Gil Scott-Heron, il musicista brasiliano Tom Jobim e altri importanti artisti.
Diana Ross, oggi 67enne, verrà premiata alla carriera, mentre Antonio Carlos (Tom) Jobim, deceduto nel 1994, è uno degli artisti più influenti del Brasile: l'inno musicale per eccellenza del paese, The girl from Ipanema, è stata creata proprio da Jobim nel 1962.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs