Nuove Uscite

Daniele Silvestri: Il bisogno di te, la canzone dedicata a Pietro Mennea

Dopo l'anteprima a Corriere.it, Daniele Silvestri pubblica anche su YouTube il video della canzone dedicata a Pietro Mennea, 'Il bisogno di te'.

Daniele Silvestri, dopo il video di 'A bocca chiusa', ha pubblicato anche 'Il bisogno di te (ricatto d'onor)', ma in anticipo sulla data programmata.

La canzone è stata presentata in anteprima su Corriere.it venerdì scorso, e la motivazione è stata data dallo stesso cantautore sulla propria pagina Facebook:

Quando i miei figli (di 9 e 10 anni) hanno ascoltato per la prima volta questa canzone, alla frase "quando chiami io corro da te/che nemmeno Mennea" mi hanno giustamente chiesto: "papà, chi è Mennea?"
Così gli ho raccontato chi fosse quel signore che quando correva volava e faceva sognare un intero paese, al tempo in cui io avevo più meno la loro età. Forse anche per quello ho deciso che il titolo del mio EP sarebbe stato proprio "Che nemmeno Mennea".
Questa canzone (e questo videoclip) dovevano uscire più avanti, fra qualche mese, secondo un programma rigoroso e stabilito da tempo, che ora non ha più ragione di essere.
La notizia dell'improvvisa scomparsa di Pietro mi ha convinto a non aspettare ancora un solo istante, anche perché ci tenevo che lui la potesse sentire nell'aria questa canzone, con quel minuscolo omaggio che lo riguardava, testimonianza di un bambino ormai cresciuto che non ha mai smesso di tradurre la parola "velocità" con la parola Mennea.

Il video del brano che cita Pietro Mennea, il campione scomparso giovedì scorso, non poteva rimanere nel cassetto ancora a lungo. E oggi è arrivata anche la pubblicazione su YouTube con tanto di balletto, sulla scia di 'Salirò' nel 2002 e 'La paranza' nel 2007.

Guarda il video ufficiale di 'Il bisogno di te', mentre per il testo clicca qui.

E sempre sulla propria pagina Facebook Daniele Silvestri dà una descrizione del video:

La critica al sistema passa attraverso la parodia del mondo televisivo nel nuovo video di Daniele Silvestri.
Ideato dal regista Riccardo Grandi, è da oggi online sul canale Vevo il videoclip di "Il bisogno di te (Ricatto d’onor)", brano contenuto nell’EP intitolato "Che nemmeno Mennea".
Nel nuovo cortometraggio, circondato da un gruppo di ballerine, Silvestri è al centro della scena di una trasmissione televisiva "particolare". Oltre a sembrare di altri tempi, il programma è popolato di personaggi surreali - un santone, dei body builder, un sacerdote, una donna "da pubblicità", presi a simbolo della decadenza dell'immaginario mediatico dei nostri giorni - e mostra tutti quegli strumenti tecnici che solitamente restano nascosti in scena, come il 'gobbo' e la 'giraffa'. Dietro l'immagine televisiva patinata si intravede quindi una realtà ben più amara e facilmente riconducibile a fatti della politica del nostro paese, così come lasciano intuire le parole che Silvestri inserisce con apparente noncuranza verso la metà del brano che racconta senz'altro di una storia d'amore, ma non è l'unica chiave di lettura possibile:
"Noi due vicini e liberi/padroni su quell'isola/corrompevamo giudici…"

L'EP 'Che nemmeno Mennea' è uscito lo scorso febbraio e contiene, oltre ai due brani presentati al Festival di Sanremo, anche un inedito, 'Se fossi un principe', demo casalingo risalente al 2001, e la versione live di 'Che bella faccia', registrata a un concerto tenuto a Parigi nel 2009.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs