Nuove Uscite

Elvis Presley – The Album Collection: a 60 anni dal primo album per RCA un box set con 60 CD

Il 23 marzo 1956 usciva Elvis Presley, primo album del Re del Rock 'n' Roll per RCA: per l'occasione Legacy Recordings presenta un cofanetto antologico completo.
Elvis Presley – The Album Collection

Cade proprio in questo 2016 il 60° anniversario del debutto di in RCA Records, primo passo di un sodalizio durato una vita intera. Con l’etichetta The King pubblicò per la prima volta l’omonimo album il 23 marzo 1956 e ad esso seguì, qualche mese dopo, un secondo disco che raggiunse la vetta delle charts USA. Per celebrare questo battesimo discografico, Legacy Recordings – divisione catalogo di Sony Music Entertainment – venerdì 18 marzo rende disponibile un box antologico dal titolo “Elvis Presley – The Album Collection”, contente un totale di 60 CD. 

Questo monumentale cofanetto contiene tutti gli album di Presley pubblicati per RCA dal 1956 al 1977 – comprese le colonne sonore dei suoi 17 film e registrazioni di concerti dal vivo – oltre a una serie di rarità, come le Sun Sessions pre-RCA (1954-1955), le prime sessioni in RCA (10 gennaio 1956), compilation con canzoni inedite e le rare serie Camden Budget RCA.

Presley box set 2016

Si tratta di una release che già da sé rivela la propria imponente portata, ma che acquista ancor più rilievo se si considera che, a differenza di molte pubblicazioni precedenti, il cofanetto regala – e in alcuni casi per la prima volta – gli album originali ufficiali di Elvis esattamente come sono stati pensati all’origine in termini di ascolto.

Il lavoro di revisione per il rilascio di “Elvis Presley – The Album Collection” ha visto anche un accurato restauro degli artwork originali che sono accompagnati nel box da un libro di 300 pagine con illustrazioni e discografie aggiornate a cura di John Jackson.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs