News & Gossip

Amici 2013: il vincitore è Moreno! Vittoria meritata o effetto novità?

"Moreno è la novità, Moreno è la novità, Moreno è la novità" lo dice anche Fabri Fibra: è lui il vincitore dell'edizione 2013 di Amici!

Ieri sera (1° giugno) è andata in onda la nona e ultima puntata del serale di Amici 2013, e il vincitore è... Moreno Donadoni!!!

La finale è andata secondo i pronostici filando liscia come l'olio: il rapper genovese ha battuto con il 69% delle preferenze Greta, mentre Nicolò è arrivato terzo e Verdiana quarta. Ma andiamo a vedere cos'è successo.

La serata inizia con un mix di tutti i discorsi iniziali delle puntate precedenti e con la presentazione dei giornalisti in studio. La prima sfida è tra Greta e Verdiana, che oltre a proporre i loro cavalli di battaglia duettano con Ronan Keating la prima e Malika Ayane la seconda.

GOSSIP: Emma Marrone bacia Marco Bocci?

Verdiana viene eliminata, ma prima di procedere con la gara interviene Virginia Raffaele sotto le mentite spoglie di Ornella Vanoni, e non di Belen o di Nicole Minetti come si aspettavano in molti.

Maria De Filippi consegna a Nicolò il premio di vincitore del ballo, che aveva già conquistato la scorsa settimana battendo Pasquale: oltre a un premio di 50 mila euro, il ballerino ottiene un contratto all'Operà di Bordeaux per un'intera stagione e una partecipazione al musical Romeo e Giulietta, che debutterà all'Arena di Verona per la regia di Giuliano Peparini (direttore artistico di Amici).

Greta batte anche Nicolò, ma poi contro Moreno non c'è storia: vince il rapper genovese che al momento di ricevere la coppa ringrazia tutti, soprattutto il pubblico che l'ha trattato come un principe.

C'è poco da aggiungere: Moreno ha conquistato il cuore di tutti, non solo del pubblico, ma anche dei tecnici in studio, che hanno intonato le sue canzoni (attenzione a "Sapore d'estate" che potrebbe essere uno dei tormentoni estivi), di Sabrina Ferilli, di Emma Marrone e della stessa Maria De Filippi.

Il rapper ha anche ricevuto il Premio della critica da parte dei giornalisti presenti in studio, ma sul web già sorgono le prime critiche: Moreno ha vinto solo perché era la novità, in realtà non era né il più bravo né il più meritevole.

Noi di Allsongs ovviamente non la pensiamo così. Forse la sua unica colpa è il fatto di essere un artista non alle prime armi come gli altri concorrenti: è la novità di Amici, ma con una gavetta alla spalle. E sul palco la differenza si nota, eccome!

CANZONI: scopri l'album di Moreno "Stecca"

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs