News & Gossip

Stanley, il pianoforte interattivo che suona da solo grazie a Twitter

Andiamo a conoscere Stanley, il primo pianoforte interattivo che suona senza pianista e solamente tramite Twitter. Ed è anche amante della musica indie!

Il suo nome è Stanley ed è il primo pianoforte interattivo. Ma come funziona? E' facile, basta richiedere le canzoni via Twitter e Stanley le riproduce dal vivo, grazie a un computer interno che elabora i dati. E se non conosce il brano? Ci mette un po' di più, ma lo impara senza problemi.

In realtà Stanley (forse un omaggio a Kubrick?) è un appassionato di musica indie e ha memorizzato almeno un brano di ognuna delle 100 band che si sono esibite a Seattle, tra il 20 e il 22 luglio, per il festival Capitol Hill Block Party.

Il pianoforte, infatti, è stato realizzato dall'agenzia creativa Digital Kitchen appositamente per il festival e deve essere considerato più un'installazione artistica che un vero strumento. Ma il video è veramente esplicativo.

Per ora Stanley si è fatto conoscere lo scorso weekend suonando tre giorni al Capitol Hill Block Party, ma i produttori sperano in un tour mondiale nel prossimo futuro.

Non sappiamo se stiano scherzando o meno, ma per richiedere una canzone, da qualsiasi parte del mondo, hanno usato questo account Twitter, mentre di seguito trovate il suo sito ufficiale.

COME INVENTARSI UNA PROFESSIONE: SUONARE BOTTIGLIE DI BIRRA

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs