News & Gossip

YouTube Symphony Orchestra 2011, oggi è il gran giorno

Ci siamo, oggi è il gran giorno per la YouTube Symphony Orchestra 2011, la selezione di musicisti classici effettuata online l'ano scorso che ha portato alla formazione di una vera e propria orchestra sinfonica completa. I milioni di voti raccotli da YouTube durante il casting online, poi, hanno premiato anche 5 nostri connazionaliAngela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello).

Oggi la YouTube Symphony Orchestra 2011 si esibirà ufficialmente presso la prestigiosa Sydney Opera House in Australia. Come prevede il progetto, l'intero concerto verrà trasmesso in streaming sul canale ufficiale di YouTube dedicato alla YouTube Symphony Orchestra 2011.

I 101 musicisti che compongono l'orchestra provengono da 30 nazionalità diverse e si esibiranno in streaming dalle 10.00 di oggi fino alle 12.30, diretti da Michael Tilson Thomas, vincitore di un Grammy e alle prese con la YouTube Symphony Orchestra dalla sua prima edizione nel 2009.

La prima orchestra collaborativa del web, che comprende musicisti professionisti e non, dai 14 ai 49 anni, si esibirà in un repertorio che include Young Person's Guide to the Orchestra di Britten, Firebird di Stravinsky e Mothership, una composizione inedita del compositore americano Mason Bates.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs