Nuove Uscite

Brian Eno: The Ship è il nuovo album dell’artista britannico

Ispirato alla Prima Guerra Mondiale ed al Titanic, “The Ship” è un mix di bellissimi brani, atmosfere minimaliste ed innovazioni tecniche. In uscita il 29 aprile.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il produttore britannico Brian Eno

Si chiamerà “The Ship” il nuovo lavoro discografico del produttore e polistrumentista britannico Brian Eno. Successore di “Lux”, del 2012, uscirà il prossimo 29 aprile su Warp Records, e sarà disponibile in CD standard, CD deluxe (con booklet di 8 pagine a colori e 4 cartoline artistiche), doppio vinile e doppio vinile deluxe trasparente.

Il disco, costituito da due parti interconnesse, è un mix squisito di magnifici brani, atmosfere minimaliste ed innovazioni tecniche. Ad ispirarlo la Prima Guerra Mondiale ed il Titanic.

Ecco quanto dichiarato da Brian Eno in merito a “The Ship”:

Dal punto di vista musicale volevo fare un disco di canzoni che non dipendessero dalla normale struttura ritmica e progressione degli accordi, ma che permettessero alle voci di esistere nel proprio spazio e tempo, come eventi in un paesaggio. Volevo inserire eventi sonori in uno spazio aperto e libero.

Aggiunge poi:

Uno dei punti di partenza è stato il mio interesse per la Prima Guerra Mondiale, la follia trans-culturale che è sorta dallo scontro delle hybris degli imperi. È seguita all’affondamento del Titanic, che secondo me è analogo. Il Titanic era la nave inaffondabile, l’apice della tecnologia umana, nata per essere il grande trionfo dell’uomo sulla natura. La Prima Guerra Mondiale è stata la guerra della tecnologia militare, nata per essere il trionfo della Volontà e dell’Acciaio sull’umanità. Il fallimento catastrofico di entrambi ha dato inizio ad un secolo di esperimenti drammatici sulle relazioni tra gli esseri umani e i mondi che essi creano per loro stessi.

Brian Eno conclude poi con queste parole:

Stavo pensando a quei vasti campi di guerra agonizzante in Belgio durante la Prima Guerra Mondiale, ed all’immenso e profondo oceano dove il Titanic affondò, e a quanta poca differenza fece tutta quella speranza e delusione umana. Esse persistono e noi passiamo in una nuvola di chiacchiere.

Di seguito la tracklist di “The Ship”:

  1. The Ship
  2. Fickle Sun (i) Fickle Sun (ii) The Hour Is Thin (iii) I'm Set Free

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs