News & Gossip

The Smiths: The Queen Is Dead è il miglior album di sempre secondo NME

Tra gli album più belli di sempre a trionfare è 'The Queen Is Dead' dei The Smiths, almeno secondo il secondo sondaggio della bibbia musicale inglese NME.

'The Queen Is Dead' è stato nominato come il miglior album di tutti i tempi da NME!

Il disco degli Smiths, pubblicato nel 1986, ha superato la concorrenza di Beatles, David Bowie, Pulp, The Stone Roses e Pixies, ma purtroppo l'elenco completo non è disponibile online.

Votata dai giornalisti di NME passati e presenti, la classifica è composta dalla Top 50 di ognuno combinata con la Top 50 del magazine, stilata anno per anno, fino ad arrivare ai 500 album più belli di sempre.

'The Queen Is Dead' è il terzo album in studio degli Smiths. Registrato nel 1985, è stato pubblicato l'anno seguente, nel mese di giugno, e include classici come 'Bigmouth Strikes Again', 'The Boy With The Thorn In His Side', 'There Is a Light That Never Goes Out ' e 'Frankly Mr. Shankly'. Prodotto da Morrissey e Johnny Marr, che ha negato la reunion degli Smiths, l'album ha raggiunto la posizione numero due al momento della sua uscita.

In realtà il titolo del disco avrebbe dovuto essere 'Margaret On The Guillotine', un attacco all'allora premier britannico Margaret Thatcher e alle politiche conservatrici del suo governo. Ma poi l'idea venne abbandonata per 'The Queen Is Dead', ispirato al primo racconto (del 1958) dello scrittore americano Hubert Selby Jr.

Invece la copertina raffigura l'attore francese Alain Delon: l'immagine è stata tratta da una scena del film L'insoumis (Il ribelle di Algeri), noir del 1965.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs